Suonare l'handpan è un'avventura innegabilmente consustanziale da vivere. Caratterizzato da una forma eccezionale, l'handpan è uno strumento musicale unico. Anche se esistono diversi modelli di articolo. Questo spiega la sua diversità in termini di produzione. L'acquisto di un handpan per la prima volta è quindi una decisione delicata. Se volete fare il grande passo, siete nel posto giusto. Continuate quindi a leggere questo articolo per conoscere i criteri di selezione del miglior handpan.
Scegliere la gamma perfetta per i principianti
Per chi acquista per la prima volta, è bene considerare innanzitutto la portata del nuovo strumento. La scala è un insieme di note che consente di produrre suoni piacevoli con lo strumento. L'handpan è costruito, in generale, su scale maggiori e minori. Ognuna di queste scale ha tra le 9 e le 17 note. Tuttavia, per i principianti, si consiglia di scegliere la scala minore e la scala di Re di 9-10 note. Il re minore è, infatti, il più popolare. Semplicemente perché è adatto a tutti i livelli di giocatori. In particolare, è la scala più perfetta per iniziare a suonare l'handpan. Le note sono disposte sullo strumento in una risonanza ascendente e discendente. Questo handpan è ideale per il musicista apprendista che vuole creare suoni armoniosi. L'handpan di questo tipo è ideale per produrre suoni malinconici o calmi. È anche preferito dai conventi buddisti e dai centri yoga o benessere per soddisfare l'essere di una persona iperattiva. È quindi eccellente per l'adattamento dei principianti. Quanto più bassa è la gamma, tanto meglio il lettore può ascoltare se stesso e costruire musica di qualità. Tuttavia, il principiante può scegliere di prendere un handpan con 13 note, adatto al livello intermedio, e 17 per l'esperto di musica hang.
Trovare la giusta frequenza
Una volta trovato lo strumento a percussione acustico adatto al proprio livello, è necessario pensare alla frequenza della musica. Per farlo, fidatevi del vostro udito. La frequenza di 432 Hz è accordata per l'esecuzione da solista. L'handpan di questa sintonia è chiamato frequenza della felicità. È quindi adatto ai giocatori professionisti, poiché il principiante potrebbe perdersi quando gioca in gruppo. D'altra parte, l'handpan accordato alla frequenza di 440 Hz è sensibile. In questo modo è più facile mantenere l'armonia della musica. Non c'è il rischio che il principiante sbagli la scala. Le delicate vibrazioni di questa frequenza sono note per curare alcuni disturbi dell'anima attraverso la meditazione. Con questi criteri, il principiante è sicuro di scegliere l'handpan giusto.