Ricercatori britannici testeranno per la prima volta su pazienti se l'aspirina può aiutare a combattere forme aggressive di cancro al seno come il cosiddetto cancro "triplo negativo", particolarmente comune nelle giovani donne di colore.
Studi già effetuati
La sperimentazione clinica, condotta su donne con carcinoma mammario triplo negativo, è condotta da un team della Christie NHS Foundation Trust di Manchester, Regno Unito. I medici sospettano che siano le proprietà antinfiammatorie dell'aspirina, non il suo effetto antidolorifico, ad aiutare nel trattamento. Gli studi sugli animali hanno già mostrato risultati incoraggianti. Ci sono alcune prove che l'aspirina può aiutare a prevenire altri tumori e ridurre il rischio di diffusione della malattia. Ma è troppo presto per raccomandare alle persone di iniziare a prendere il farmaco. Sono necessari ulteriori studi su questo argomento ma Speriamo che l'aspirina possa alleviare la cattiva infiammazione in modo che il sistema immunitario possa continuare a uccidere le cellule tumorali.
Il triplo negativo
Il triplo negativo è un tipo di cancro al seno meno comune ma generalmente più aggressivo che colpisce in modo sproporzionato le giovani donne di colore. Questi tumori non hanno i recettori per alcuni altri tumori al seno, significa che alcuni trattamenti, come l'erceptin, non funzioneranno. Nello studio, finanziato da un programma di ricerca guidato da Breast Cancer Now, alcuni pazienti assumeranno l'aspirina, insieme al farmaco immunoterapico avelumab, prima di essere sottoposti a chirurgia e chemioterapia. Non esiste un cancro facile, ma il triplo negativo è particolarmente ingombrante, con poche opzioni di trattamento e un piano di trattamento lungo e debilitante. Se il test ha successo, potrebbero esserci più studi clinici su aspirina e avelumab per combattere il cancro al seno triplo negativo secondario e incurabile. Speriamo che l'aspirina possa alleviare la cattiva infiammazione in modo che il sistema immunitario possa continuare a uccidere le cellule tumorali.